One Shot Arte-Tecnologia
TEMA
Cervelloni digitali e cervello umano, biotecnologie, ologrammi, evanescenza, opere invisibili, infinita riproducibilità, impersonalità… come affrontano gli artisti le sfide del tecnologico? È minaccia, utopia od opportunità?
Quando guardare soltanto non basta…
Dopo aver esplorato, con immagini proiettate su schermo, il “nuovo sguardo degli artisti”, i partecipanti saranno stimolati a entrare in contatto in prima persona con le opere, mediante attività di comprensione creativa dell’arte contemporanea.
Il workshop è condotto secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte CCrEAA – COMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© di DIANA GIANQUITTO
CCrEAA – COMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© è un metodo sperimentale di didattica dell’arte ideato dal critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, un’innovativa metodologia che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.
Il metodo CCrEAA© è applicato da anni da Diana Gianquitto presso Università ed istituzioni culturali ed è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
PROGRAMMA
1 incontro “one shot” in aula multimediale, per approfondire aspetti e ricerche capitali della creatività contemporanea mondiale! Un innovativo approccio dinamico e coinvolgente, che alterna dialogo sulle immagini ed esercizi creativi.
TUTOR
Diana Gianquitto
BIO
Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.
Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Kromìa, Overfoto e Al Blu Di Prussia.
Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi di avvicinamento all’arte contemporanea in numerosi enti culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa e Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.
Per la scintillante fucina creativa di The Spark curo corsi, incontri e progetti d’arte, e i videoevents “Le avventure di un critico d’arte in libreria (e non solo)” – coming soon…
DATA
23 ottobre
CADENZA LEZIONI
Una tantum
DURATA LEZIONE
Due ore, dalle 17:00 alle 19.00
INFO E COSTI
35€ a partecipante
LOCATION
The Spark Creative Hub
Piazza Bovio, 33
80133 Napoli
Nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, sarà possibile seguire il corso sia in presenza sia online.